Archivio news P-F1 Italia


Coca Cola, Wakefield (RU)

Soluzione di pavimentazione per una nuova linea di imbottigliamento

Lo stabilimento di Coca Cola Enterprises di Wakefield è il più grande stabilimento di bevande analcoliche in Europa in termini di volume, producendo e distribuendo oltre 100 milioni di casse all’anno di marchi molto noti di bibite gassate. Con una superficie che corrisponde a 16 campi di calcio, era di vitale importanza identificare la corretta soluzione di pavimentazione per uno stabilimento di produzione di grandi volumi e a funzionamento continuo.
Ogni fermo di produzione per manutenzione comporta per l’operatore costi estremamente elevati e quindi era indispensabile trovare una soluzione di pavimentazione di lunga durata e di bassa incidenza della manutenzione.
Coca Cola aveva chiesto per le sue linee di confezionamento e imbottigliamento una soluzione di pavimentazione che fosse conforme ai rigidi requisiti di igiene vigenti nell’ industria delle bevande. In più, la sua richiesta era che il pavimento fosse resistente all’usura, all’impatto, allo scivolamento e agli agenti chimici e che rimanesse gradevole dal punto di vista estetico per tutta la sua durata di vita.
È noto che le bibite contengono un certo numero di componenti che possono essere molto aggressivi sulla finitura superficiale della pavimentazione, in particolare zuccheri e acido citrico. L’effetto cumulativo di questi agenti chimici può accorciare rapidamente il ciclo di vita di materiali per pavimentazione scadenti.
BASF ha fornito Ucrete DP 10 6 mm, con uno strato protettivo superficiale di MasterSeal TC681, stabile alla luce e di rapida polimerizzazione, dopo aver applicato in loco numerosi campioni.
La soluzione Ucrete consentiva di soddisfare i valori di riferimento richiesti riguardo al livello di igiene e alla resistenza agli agenti chimici, all’impatto e allo scivolamento, oltre che di fornire ai 1.350 m2 di materiale applicato una finitura esteticamente gradevole e stabile alla luce UV.

Back

uploadImgs/Emblemi/PF1/Pulsanti/CLIK 1.jpg

 

Powered by: MR GINO